Sezione per Medici

SEZIONE PER MEDICI

Progetto WIXTRA
In collaborazione con Fox4Dev

La Malattia di Wilson, o degenerazione epatolenticolare, è un disordine genetico trasmesso in modo autosomico recessivo che determina l'accumulo di rame nei tessuti.

I sintomi si manifestano soprattutto a livello del fegato e a livello neurologico-psichiatrico.

La cura prevede l'utilizzo di farmaci che riducono l'assorbimento di rame e ne rimuovono l'eccesso dall'organismo, ma occasionalmente è necessario anche un trapianto di fegato.

I sintomi appaiono in genere tra i 6 ed i 20 anni, ma spesso possono essere confusi con quelli di altre patologie epatiche o neurologiche.
La diagnosi differenziale è fondamentale per intervenire sulla malattia il più precocemente possibile, evitandone così la progressione con conseguenze che possono rivelarsi irreversibili e anche mortali.

Il corso WIXTRA è stato realizzato con lo scopo di sensibilizzare la classe medica su questa patologia rara, ma con effetti devastanti sulla salute e sulla qualità della vita dei soggetti colpiti.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Trasferire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per un monitoraggio finalizzato alla diagnosi precoce della malattia, indispensabile per somministrare la terapia al presentarsi dei primi sintomi.
  • Ridurre le diagnosi errate dei sintomi e intercettare la parte di pazienti ancora “sommersa”

Il corso è costituito da delle lezioni multimediali in autoapprendimento e dei casi interattivi durante i quali i partecipanti potranno sperimentare direttamente su casi reali la diagnosi e le terapia di questa malattia.

Il corso è rivolto a pediatri, epatologi, gastroenterologi, internisti, neurologi, medici di medicina generale.

Il corso è accreditato e darà diritto al conseguimento di 9 crediti ECM.

L'iscrizione del corso è GRATUITA.

Iscriviti ora al Progetto WIXTRA